Controllo tecnico in cantiere – Decennale postuma

Il decreto 154/2022 definisce i soggetti accreditati e il tipo di attività ispettiva che deve avvenire durante la realizzazione di un immobile oggetto della obbligatoria polizza assicurativa decennale indennitaria (decennale postuma) ai fini della riduzione dei rischi tecnici.

Senza polizza decennale postuma infatti, un notaio non può stipulare l’atto di vendita tra il costruttore ed i terzi acquirenti.

Il notaio deve, inoltre, verificare che la polizza sia efficace acquisendo la necessaria attestazione di conformità (allegato C del decreto) dalla quale risulti come siano stati eseguiti con esito favorevole dal Controllore Tecnico i rapporti di ispezione ed il nominativo dello stesso Tecnico. Condizione questa definita nel decreto 154/2022 quale essenziale per l’operatività della garanzia assicurativa.

Friulverifiche in questo campo può offrire un servizio completo potendo vantare sia la collaborazione con un rinomato broker assicurativo in grado di offrire una soluzione su misura per questo tipo di polizze (Pinzani Assicurazioni) che la collaborazione con VENETA ENGINEERING SRL, uno dei pochissimi enti già accreditati dal Ministero per svolgere i controlli tecnici richiesti dal decreto.

Un unico interlocutore, quindi, per tutte le incombenze previste dalla norma.

Partner:

Richiedi un preventivo

Contattateci, parliamo delle Vostre esigenze e troviamo insieme le soluzioni!